Cura Radio Live! 24.04.2020

ESSERE ROM E SINTI AI TEMPI DEL #CORONAVIRUS

???? Vi aspettiamo questa sera come sempre alle 19.00 con il terzo appuntamento settimanale di Cura Radio on AIR

La pandemia in corso ha compromesso notevolmente le nostre vite ma in alcuni casi rischiamo di assistere a delle conseguenze devastanti. E’ il caso delle comunità sinte e rom, di corpi stipati in piccole roulotte situate in anguste porzioni di terreno e troppo spesso dimenticati, stigmatizzati e ignorati dalle istituzioni.

???? Da anni le comunità rom e sinti in Italia sono in lotta riconoscimento dello status di minoranza che permetterebbe loro di avere accesso ai diritti base di ogni cittadino italiano, una battaglia che allo stato attuale si declina come una vera e propria questione di vita o di morte.

 In questo momento la situazione è drammatica: Il pericolo di contagiarsi è molto alto a causa dell’alta densità di popolazione costretta a vivere a stretto contatto, in spazi limitati e in precarie condizioni igienico-sanitarie e con un accesso alle informazioni e ai servizi fortemente limitato: un solo contagio rischia di provocare una catastrofe.

???? Ne parleremo con Oscar Gabrielli del campo di Trento, che ci racconterà come la piccola comunità Sinti sta reagendo all’emergenza virus. Sarà con noi anche Dijana Pavlovic, attivista Rom milanese, che con la sua associazione Kethane, Rom e Sinti per l’Italia, ha lanciato un appello per sostenere queste popolazioni più colpite dall’emergenza virus. Infine ospiteremo l’intervento di Paola Trervisan, antropologa, dell’associazione Them Romanò, che ha studiato la presenza dei Sinti in provincia di Trento e Bolzano.